Scuole Elementari di Salvatronda - Castelfranco Veneto - 2010

 

Il nove ottobre 2010 si è svolto presso le scuole elementari di Salvatronda di Castelfranco Veneto (TV) un incontro divulgativo con gli alunni, per introdurre i futuri allevatori all'allevamento e la cura dei propri uccellini, nella speranza di vederli presto partecipare alle mostre.

Inutile dire che i bambini erano entusiasti di tale avvenimento: si sono dimostrati molto attenti e hanno fatto domande in merito alla cura e allevamento, dei canarini in particolare.

L'A.C.O. ha spiegato agli alunni l'importanza dell'allevamento, sia per preservare le specie in via di estinzione, sia per generare nuove varianti delle stesse: sono stati introdotti i concetti di habitat naturale, di mutazione, di selezione e di allevamento.

Particolare cura è stata data alla pulizia e cura dei propri uccelli da compagnia, dal bagnetto all'acqua sempre fresca, alle malattie. Sono intervenute anche le maestre, molto partecipi all'evento.

Alla fine sono stati consegnati dei puzzle, dei memory e dei quaderni a tema ornitologico, dei portachiavi e penna A.C.O. e delle copie di Italia Ornitologica.

Ai bambini è stato commissionato un disegno da fare per la Mostra Ornitologica del 23 ottobre 2010, dove saranno premiati i migliori disegni con una gabbia e un uccellino.

L'Associazione Castellana Ornitologica organizza da anni gli incontri informativi presso le scuole del comprensorio. Il precedente incontro con la scuola elementare di Salvatronda si è svolto nel 2004: è stato un bel ritorno, accolto sempre con entusiasmo da alunni e maestre.

Di seguito alcune immagini dell'incontro. Cliccare sull'immagine per ingrandirla.