Il ritorno dell’A.C.O. nelle scuole

Dopo una pausa di due anni, dovuta anche alle difficoltà incontrate nei rapporti con le Direzioni Didattiche, l’Associazione Castellana Ornitologica è tornata nelle scuole.

Già dalla stagione precedente il nostro incaricato per le relazioni con le scuole ed i servizi sociali locali, aveva contattato il Direttore del plesso, ed appena iniziato il nuovo anno scolastico abbiamo deciso assieme la mattinata nella quale avremmo tenuto la nostra lezione.

Il nostro invito era rivolto alle classi di terza, quarta e quinta, in quanto più grandicelli e forse responsabili, ma il Direttore Didattico ha preferito estenderlo anche ai più piccoli, quindi più di cento bambini.

Di buon’ora abbiamo allestito nella palestra un’esposizione con tanti tipi di uccellini da noi allevati, e dopo aver illustrato agli alunni chi siamo, quanti siamo e perché alleviamo, li abbiamo portati davanti alle gabbie per conoscere i soggetti ed i loro nomi, e quindi risposto alle loro domande.

Tutti sono stati ammaliati da tre calopsitte ed un agapornis allevati da due Soci, che si posavano sui bambini e dappertutto in quanto liberi, ho notato però che due o tre di loro erano timorosi e non volevano accarezzare gli uccellini come facevano gli altri, da ciò deduco che sia stata una novità sconvolgente.

Per chiudere questa pausa di felicità generale, le insegnanti che devo ringraziare per il loro coinvolgimento, hanno spiegato ai bambini che avrebbero dovuto eseguire un tema o un disegno a ricordo della strana lezione e che tale compito sarebbe stato da Noi premiato, all’inaugurazione della Mostra Ornitologica. Al termine abbiamo donato a ciascuno di loro un numero di Italia Ornitologica, un quadernone FOI, una penna ed un portachiavi dell’A.C.O.

Quando abbiamo ritirato i lavori è stato bello constatare che per qualche ora tutti hanno pensato agli uccellini che avevano visto a scuola, ai quali hanno ispirato il loro tema o disegno.

I lavori sono stati esposti nel locale della mostra durante tutto il tempo del suo svolgimento e devo ammettere che molte persone si sono soffermate ad ammirarli.

All’inaugurazione non tutti gli alunni erano presenti per i vari impegni che li obbligano durante tutto l’anno, ma una nutrita rappresentanza ha potuto portarsi a casa una gabbietta con un canoro ospite, che era messa nelle loro mani dal Sindaco di Castelfranco V.to Onorevole Luciano Dussin che pure ha posato con loro per una foto ricordo.

Abbiamo premiato anche la scuola con un nostro attestato per l’opportunità offerta agli alunni di avvicinarsi alla natura per mezzo di questi piccoli e bellissimi esseri viventi.

Per non creare dei malumori nelle scolaresche il giorno seguente abbiamo continuato l’iniziativa. Dopo tanto lavoro voglio sperare che con il nostro insegnamento e la richiesta d’aiuto fatta ai genitori dei bambini, questi uccellini possano godere di ottima salute in modo da invogliare i loro piccoli protettori ad accudirne altri in futuro.

Il Presidente A.C.O.

Giancarlo Civiero