E' mancato Giovanni Bertoncello

 

 

20170301 094746 1

 

 

 

Domenica 26 Febbraio è mancato Giovanni Bertoncello, il giorno dopo avrebbe festeggiato ottanta anni. La sua malattia è stata tanto breve quanto inesorabile, solo qualche giorno prima aveva fatto visita ad amici allevatori in Toscana.

Appassionato di canarini fin da bambino, ed in particolare degli Arricciati, che allevava principalmente, ma conosceva bene anche quelli di Forma e Posizione Lisci ed il Colore. Da sempre iscritto alla F.O.I. tanto che il suo R.N.A. è 3128, ha calcato la scena per anni, come allevatore, come membro di Commissione Tecnica per i Canarini di Forma e Posizione Arricciati, in seguito come Presidente di tale C.T. , cariche che ha ricoperto più volte.

E’ stato uno fra i primi Giudici FOI. raggiungendo il ruolo di Internazionale che lo ha portato a giudicare in vari paesi del mondo. Ha ricoperto pure quella di Vice presidente dell’Ordine dei Giudici, ultimamente a riposo per raggiunti limiti di età come previsto dai Regolamenti. E’ stato un promotore e co-fondatore nel lontano 1972 dell’Associazione Castellana Ornitologica nella quale ha ricoperto più cariche per infiniti mandati.

Sono stati proverbiali la sua abnegazione ed il suo attaccamento ai regolamenti FOI. Valori che ha cercato di infondere a coloro che lo attorniavano ed io sono stato tra i prediletti. Per Me è stato un mentore e un tutore, che mi ha accompagnato nella crescita in ambito FOI.

Ciao Giovanni, voglio serbare nel mio cuore quanto a modo tuo hai saputo trasmettermi, e come Me, credo tanti altri che ti hanno conosciuto, partendo da tutti i Soci della Castellana.

 

 

Per l’Associazione Castellana Ornitologica

Giancarlo Civiero